Secondo weekend di gara per Geko Bike Factory nel Campionato Italiano Velocità 2020 con Alex Scorpaniti, che dopo un weekend complicato al Mugello torna sul tracciato dedicato a Marco Simoncelli per potersi esprimere al meglio, su quei livelli che l’hanno visto trionfare lo scorso anno nella Yamaha R3 Cup con il team di Gianluca Giambrone.
Scorpaniti fin dall’inizio del weekend è migliorato notevolmente rispetto al fine settimana passato in cui tanto aveva tribolato al Mugello, riuscendo già dal giovedì a girare con buoni tempi, mostrando dal principio l’ottimo potenziale del pilota e della moto preparata dal team modenese, che si conferma uno dei top team tra le Yamaha.
Sempre tra i primissimi come velocità di punta, Scorpaniti in qualifica ha faticato, non riuscendo a trovare il giro buono per chiudere alla fine molto indietro, in diciannovesima posizione, una posizione che non rispecchia il reale valore del team e del pilota, che, come detto, nel monomarca Yamaha lo scorso anno hanno trionfato senza lasciare nulla agli avversari.
In gara, Alex ha fatto quello step, soprattutto mentale, che serviva per sfruttare il potenziale della Yamaha R3 di Geko Bike Factory e, se in gara 1 ha chiuso solamente in sedicesima posizione, in gara 2 ha finalmente capito al meglio come essere competitivo e si è prodigato in una bella rimonta fin dalla partenza.
Scattato bene, Scorpaniti si è agganciato subito al secondo gruppetto, superando avversari su avversari, per terminare alla fine in settima piazza, classificando la Yamaha R3 del team di Gianluca Giambrone come migliore tra le moto della casa dei tre diapason, con la consapevolezza di aver fatto appunto quello step importante per il prosieguo della stagione e per essere competitivo in ognuno dei prossimi weekend.
Il potenziale del mezzo, come si è visto in questo fine settimana, è notevole e la soddisfazione da parte del team modenese è quella di essere consci del fatto che la propria moto possa lottare nelle primissime posizioni, perchè la sensazione è che se Alex fosse partito più avanti avrebbe potuto fare gara di testa e giocarsi le posizioni del podio.
Gianluca Giambrone: “Sono contento della fine del weekend, perchè in gara 2 Alex ha compiuto una buona rimonta, chiudendo come prima delle Yamaha e mostrando finalmente segnali di crescita importante. Sono soddisfatto perchè abbiamo avuto la riprova che la nostra moto è competitiva e che possiamo giocarci le prime posizioni, ma dobbiamo partire avanti e li bisogna fare per forza uno step importante in qualifica. Siamo convinti che possiamo fare bene già dalle prossime gare, Scorpaniti in gara 2 è stato competitivo e sono contento abbia condotto una buona gara ritrovando le posizioni che contano. Ora, lavoriamo ancora più duramente per essere pronti per Imola ad inizio settembre. Ringrazio tutti gli sponsor che ci supportano e ci vediamo in pista dopo la pausa estiva!”